Villa San Michele nasce dal sogno di un medico e scrittore svedese, alla ricerca del suo angolo nel mondo. Un posto in cui la casa “fosse aperta al sole e al vento e alle voci del mare – come un tempio greco – e luce, luce, luce ovunque!”.
Cercava un luogo identitario, volto alla cura della propria anima, proprio perché “l’anima ha bisogno di più spazio del corpo”. Scopriremo insieme la storia di questo luogo fantastico, di questa opera meravigliosa e l’unicità della sua architettura.
La storia della Villa San Michele: ecco come è stata ideata
Aveva soltanto 19 anni quando Alex Munthe, medico e scrittore svedese, arrivò per la prima volta a Capri. Un viaggio che avrebbe cambiato, rivoluzionato, migliorato del tutto la sua vita. Nel best seller “La Storia di San Michele”, racconta appunto di come, salendo i 777 scalini della Scala Fenice, arrivando a Capodimonte, prese immediatamente la sua decisione: costruire lì la propria casa. Trovò la luce che desiderava, lo spazio per la sua anima, il luogo per la sua identità.
All’epoca il terreno era di proprietà del noto falegname Maestro Vincenzo, che utilizzava quel luogo come dimora per il suo umile laboratorio, circondato da spazi per la vigna e per gli alberi di frutta. Non per ultima, la storica cappella medievale, ormai in rovina.
Axel Munthe visse a Capri per oltre 56 anni: da quel giorno che la visitò per la prima volta, non riuscì più a separarsene, tanto era profondo il legame che lo univa all’isola.
Munthe non era un architetto, ma nonostante ciò diede vita ad una delle ville più famose d’Europa: scopriamone insieme l’architettura.
L’architettura di Villa San Michele: ecco le principali caratteristiche
Come abbiamo anticipato, Munth non era un architetto di professione, ma riuscì al tempo stesso a dar vita ad una delle attrazioni turistiche più famose sulla scena internazionale. Era il 1985 quando acquistò il terreno per realizzare la casa dei suoi sogni.
A supportarlo nei suoi disegni, il noto pittore Aristide Sartorio e molteplici muratori e costruttori locali.
Come non notare i tratti tipici dell’architettura caprese che si uniscono nella perfezione della domus di epoca romana: un connubio di arte, storia e cultura per un’architettura unica!
“Dentro la casa regna il contrasto tra il bianco e il nero. Nella loggia, i colori del giardino prendono il sopravvento, insieme alle sfumature mutevoli del blu del Mediterraneo”.
Viene definita la genesi di un capolavoro: dall’originaria cappella in rovina (dedicata a San Michele, da qui la denominazione della villa), ad una costruzione sospesa tra il mare e il cielo.
L’elemento che domina la scena? Il colonnato, con la sfinge che guarda verso l’infinito del mare.
Il Giardino di Villa San Michele
Purezza, natura ed eleganza: le tre caratteristiche che rendono il giardino di Villa San Michele il più bello d’Italia. Un percorso, un viaggio, un’esperienza che inizia con il glicine del pergolato e prosegue verso il viale dei cipressi. Ogni stagione ha i suoi profumi, i suoi colori e le sue essenze.
Il giardino nasce come spazio aperto al vento, alla luce e al mare. Gli amanti della natura troveranno nel giardino di Villa San Michele tantissime tipologie di alberi e piante: per scoprirli tutti è disponibile sul sito ufficiale della struttura un elenco aggiornato e dettagliato.
Quando si visita il giardino, è come essere in un universo paradisiaco, sospeso tra il mare e la terra, tra il cielo e l’infinito, tra l’essenza e la natura nella sua forma più pura.
Ma chi si occupa di tale meraviglia? Chi se ne prende cura? Chi dedica anima e corpo a tale luogo magico? Raffaele Scarpato, il giardiniere di Villa San Michele. E’ dal 1988 che Raffaele dedica la sua arte, la sua passione e la sua competenza al giardino più famoso di Italia. Ed è proprio grazie al suo contributo e a quello dei suoi assistenti, che Villa San Michele ha ottenuto nel 2014 il prestigioso premio Parco privato più bello d’Italia.
Il Castello Barbarossa
Axel Munthe condivise la sua passione, il suo amore, il suo interesse per la musica, per la natura e per gli animali con la Regina Vittoria di Svezia, che trascorse lunghi periodi a Capri. Proprio per proteggere gli uccelli migratori di Capri, che rischiavano di essere sterminati per una caccia senza alcuna regolamentazione, il noto medico e scrittore svedese decise di acquistare il terreno costituito dal Monte Barbarossa per offrire, donare e riservare loro una zona protetta.
Oltre questo spazio, Axel Munthe decise di acquistare anche la montagna che ombreggia la villa San Michele. In cima al Monte, vi è il tanto amato e millenario Castello Barbarossa, utilizzato nella stagione primaverile come stazione ornitologica, gestita dal Centro Ornitologico di Bologna.
Il museo e la collezione della Villa San Michele
L’arte domina all’interno di questa preziosa villa: dalle opere romane a quelle etrusche, arrivando alle egiziane, Villa San Michele ospita da anni un’importante collezione d’arte!
Munthe scelse queste forme d’arte per la loro bellezza, per il significato simbolico e per la loro unicità: come non citare la favolosa sfinge di oltre 3200 anni.
Troviamo nella collezione sculture, incisioni in bassorilievo, sarcofagi, frammenti architettonici, iscrizioni, la maggior parte provenienti da Roma e Napoli.
Ciò che cattura lo sguardo, colpisce l’anima e conquista la mente è la perfetta armonia che ogni opera d’arte instaura con l’architettura della villa e con il prezioso giardino.
Per scoprire tutte le opere della collezione, clicca qui!
Tutte le informazioni su come visitare Villa San Michele
Se sei un amante dell’arte, della natura e dell’architettura, devi assolutamente visitare Villa San Michele. Di seguito tutte le informazioni principali sugli orari di apertura, sui biglietti e sui recapiti della Villa.
Orari di Apertura
Gennaio e Febbraio – dalle ore 09.00 alle ore 15.30
Marzo – dalle ore 09.00 alle ore 16.30
Aprile – dalle ore 09.00 alle ore 17.00
Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre – dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Ottobre – dalle ore 09.00 alle ore 17.00
Novembre e Dicembre – dalle ore 09.00 alle ore 15.30
Biglietti
Biglietto intero 10 Euro
Bambini fino a 10 anni Gratis
Scolaresche 4 Euro
Se volete visitare la villa San Michele in gruppo, è necessario contattare i seguenti recapiti:
- 081-8371401
- museum@sanmichele.org
- sanmichele@sanmichele.org
Visite Guidate
Vengono organizzate delle magnifiche visite guidate: grazie ad esperti del settore, vivrete un viaggio sensazionale in una delle meraviglie storiche, architettoniche e artistiche di Capri.
Come prenotarle? Attraverso i seguenti recapiti: