Per allontanarsi dal caos, dalla freneticità e dai duri ritmi della città romana, l’imperatore Tiberio scelse l’isola di Capri per dedicarsi completamente al benessere e all’ozio. Ed è proprio qui che decise di realizzare molte delle sue dimore, tra cui la più grande Villa Jovis.

Conosciuta come Villa di Giove, è amata da tutti gli amanti dell’arte, della storia e dell’architettura per il connubio perfetto di natura e design, di vista mozzafiato sul golfo di Napoli e di vegetazione mediterranea. Scopriamone insieme la storia, l’architettura e le modalità su come arrivarci.

 

La storia di Villa Jovis

 

Tiberio nacque a Roma nel 42 a.C, da Livia Drusilla e Tiberio Claudio Nerone, appartenente ad un’importante famiglia patrizia romana. Contraddistinto dalle sue capacità di comandante e stratega, ottenne il riconoscimento di essere uno dei migliori luogotenenti di Augusto.

Era il 14 d.C quando per la prima volta visitò l’isola di Capri e da quel momento non riuscì più a separarsene. Trascorse infatti l’ultima parte del suo regno proprio a Capri, nella sua dimora preferita, Villa Giove.

Il suo posto nel mondo per eccellenza, all’insegna del lusso, dell’isolamento e del benessere. La villa venne edificata nel I secolo d.C, collocata sulla vetta del monte TIberio, precisamente nella parte orientale dell’isola di Capri. Da questa posizione vantaggiosa, Tiberio ha governato per oltre 11 anni il suo impero.

 

L’architettura di Villa Jovis

 

Alla base dell’architettura di Villa Jovis vi è un’unica parola chiave: il comfort. Tutto era progettato in ottica di donare benessere all’imperatore.

Il problema che dovettero affrontare gli architetti nella ideazione, realizzazione e costruzione dell’opera fu l’approvvigionamento idrico. Occorre sapere che nei livelli superiori dell’isola vi era una profonda scarsità d’acqua: come rimediare a ciò? Attraverso la costruzione di due cisterne d’acqua di profonda capienza, disposte nella parte principale della villa.

Inoltre con la raccolta dell’acqua piovana venne resa anche fruibile l’erogazione dell’acqua potabile nei secoli successivi.

L’edificio fu costruito su più livelli: appena si arriva, si intraprende un vero e proprio percorso turistico tra scalinate e cunicoli, con un protagonista dominante: il mare.

Dalle imponenti dimensioni che ricordano quasi una fortezza romana, è possibile accedere alla villa da un solenne ingresso. Si arriva al livello superiore, in cui possiamo ammirare i quartieri servili dall’alto. Come non citare l’area termale, amata dall’imperatore, zona in cui  trascorreva tantissimo tempo, anche per questioni di salute: da qui la denominazione di “Bagni di Tiberio”.

Oltre le terme, un’altra grande passione di Tiberio era l’astronomia: con lui viveva anche il fedele astrologo Trasillo e insieme dal faro utilizzato per le osservazioni astronomiche amavano ammirare il cielo.

Questo faro, utilizzato anche per le segnalazioni con la terraferma, purtroppo ora non è più visibile in quanto crollato in seguito ad un terremoto.

Ulteriori particolarità della Villa?

  1. La struttura semicircolare della sala principale;
  2. I marmi policromi delle stanze private dell’imperatore;
  3. I due absidi, nel calidarium (bagni con acqua calda), uno riservato alla vasca, uno alle abluzioni con il bacino di bronzo.

La villa fu scoperta soltanto nel 18esimo secolo, durante il regno di Carlo di Borbone: attualmente è ben conservata, seppur alcuni reperti sono andati persi.

 

Come arrivare a Villa Jovis: ecco le indicazioni

 

Dalla piazzetta, è possibile raggiungere Villa Jovis a piedi, con una bella passeggiata di 45 minuti. Occorre proseguire in ordine per le seguenti strade:

  1. Via Le Botteghe;
  2. Via Fuorlovado;
  3. Via Croce e Via Tiberio.

Un percorso alternativo, sempre partendo da Piazza Umberto I, è il seguente:

  1. Via Longano;
  2. Via Sopramonte e Via Tiberio.

Un unico grande consiglio: dotati di scarpe comode in quanto la strada è tutta in salita.

 

Come visitare Villa Jovis: orari, prezzi e modalità di apertura

 

Per quanto riguarda i giorni e gli orari di apertura, ecco le informazioni:

  1. Da Giugno a Settembre, la villa è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00. L’ultimo ingresso è alle ore 18.15;
  2. Ad Ottobre, la villa è aperta tutti i giorni tranne il martedì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00;
  3. Novembre e Dicembre, la villa è aperta tutti i giorni tranne il martedì, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
  4. Gennaio e Febbraio e il 25 dicembre la villa è chiusa.

Per quanto riguarda i mesi che vanno da Ottobre a Marzo, è consigliato informarsi sugli orari di apertura presso gli info point per avere indicazioni certe.

L’ingresso costa 6 euro. E’ gratuito invece per i cittadini degli stati membri UE al di sotto dei 18 anni.