Una camminata nelle meraviglie naturali che l’Isola di Capri ogni giorno offre ai suoi visitatori. Una passeggiata alla scoperta di angoli storici, che hanno caratterizzato la bellezza di questo territorio amato non solo sulla scena nazionale ma internazionale. Una piacevole chiacchierata sui monumenti, sulle opere, sulle strutture che l’hanno resa oggetto di tantissime manifestazione artistiche, soggetto di molteplici dipinti dai più affermati pittori. Partiamo da Via Krupp e arriviamo ai Giardini di Augusto.

 

Via Krupp

 

La strada fu intitolata all’industriale tedesco Friedrich Alfred Krupp. Erano i primi anni del 900, quando Friedrich amava trascorrere le sue vacanze nell’isola di Capri. Amante dei fondali marini, commissionò all’ingegnere Emilio Mayer una strada che collegasse Marina Piccola fino ai Giardini di Augusto per facilitare i suoi movimenti. L’ingegnere Mayer decise così di tagliare la roccia a vivo e costruire appunto via Krupp, che nasce dalle fusione di più tornanti, così stretti da sembrare quasi sovrapposti.

 

Giardini di Augusto

 

Quando parliamo di “Giardini di Augusto”, facciamo riferimento ad uno spazio naturale spettacolare, amato da tutti gli amanti della botanica. Nascono nella proprietà dell’industriale Krupp (a cui è dedicata l’omonima strada) e per tanti anni sono stati denominati con l’appellativo di “Giardini di Krupp”.

I giardini sono caratterizzati da questa struttura a terrazze a picco sul mare, una chiara ed evidente testimonianza della ricca flora dell’isola Caprese, con le sue bellissime piante e fiori, come gerani, dalie e ginestre. Dai Giardini è possibile ammirare l’isola nella sua completa bellezza, con una panoramica mozzafiato su tutte le meraviglie che Capri offre, sia a livello artistico che architettonico e naturale.

Come non citare il monumento in onore di Lenin, unico nel suo genere, commissionato dall’ambasciata sovietica e realizzato dallo scultore Giacomo Manzù. Una struttura realizzata in marmo, alta 5 metri, per anni custodita presso l’abitazione dello scrittore russo Maksim Gor’kij.

 

Come arrivare a Via Krupp e ai Giardini di Augusto?

 

Partendo dalla Piazzetta, basterà proseguire verso Via Vittorio Emanuele e procedere per via Federico Serena. Continuare il percorso su Via Matteotti e raggiungere facilmente i Giardini di Augusto.

Il costo di ingresso è pari ad un 1 euro ed è possibile visitarli tutto l’anno. Per gli orari, è consigliato chiedere informazioni agli info-point presenti a Marina Grande o in Piazzetta.