Tra i panorami più belli che l’isola di Capri ci offre come non citare quello che ammiriamo dal Monte Solaro? Per chi non lo conoscesse, si tratta del punto più alto di Capri, a ben 589 metri sul livello del mare.

Chiamato anche “Acchiappanuvole” perché all’alba offre un panorama sensazionale: lo sbalzo termico tra le rocce e il mare dà vita ad una vera e propria cortina di vapori. Il caldo dell’aria marina si unisce, si condensa in nebbia, raffreddata dall’aria notturna, e mossa dal vento per creare una corona di nubi.

 

Cosa visitare sul Monte Solaro?

 

Il Vesuvio, l’intero Golfo napoletano e la Penisola Sorrentina: sono solo tre delle meraviglie che è possibile osservare dal Monte Solaro. Un’esperienza unica, da vivere assolutamente per assaporare ogni attimo, ogni profumo, ogni colore di una delle bellezze naturali più magnifiche che abbiamo in Italia.

Un’esperienza all’insegna del relax: gli amanti della natura si innamoreranno della ricca collezione di piante e fiori. Gli amanti della storia si perderanno nei resti di Fortino di Bruto, nei pressi della seggiovia, costruito dagli inglesi nel 1800. E infine lei: Cetrella.

Una vallata storica, conosciuta per la Chiesa di Santa Maria, risalente al 16esimo secolo, caratterizzata dalle due navate con rispettivi altari e dalle antiche celle dei frati. I marinai locali e i pescatori di corallo si recavano lì in preghiera dinanzi la bellissima raffigurazione della Madonna.

 

Come raggiungere il Monte Solaro

 

Per gli amanti del trekking, si può raggiungere il Monte Solaro attraverso molteplici sentieri: ad ogni passo, un panorama da guardare, un momento da immortalare nella propria mente per un ricordo da rivivere in ogni istante.

Al tempo stesso è possibile visitarlo grazie alla bellissima seggiovia d’epoca, che rappresenta una vera e propria strada per il paradiso naturale, illustrata, amata e valorizzata da personaggi illustri quali Rita Hayworth o Jacqueline Kennedy. Un viaggio di 12 minuti, partendo da piazza Vittoria ad Anacapri.

 

Orari e prezzi della Seggiovia

 

Consigliamo sempre di consultare gli uffici di informazione turistica per avere informazioni certe sugli orari e i prezzi, che di solito sono i seguenti:

  1. Da Maggio ad Ottobre dalle ore 09.30 alle ore 17.00
  2. Da Novembre a Febbraio dalle ore 10.30 alle ore 15.30
  3. Marzo e Aprile dalle ore 09.30 alle ore 16.00

Per quanto riguarda i prezzi, andata e ritorno ha un costo di 12 euro, solo andata o solo ritorno 9 euro. I bambini fino ai 7 anni hanno l’ingresso libero.