Una delle baie più belle di Capri, quella di Marina Piccola. Mare cristallino, acqua pulita e panorama mozzafiato: cosa desiderare di più? Marina Piccola è nella zona sud dell’isola, difesa, protetta e tutelata alle spalle da una ripida parete di roccia. Per questo motivo, l’acqua è sempre calda e l’area poco ventilata, l’ambiente ideale per tanti visitatori, che anche nelle stagioni invernali e autunnali, si sdraiano alla ricerca dei raggi solari e un tuffo veloce per rigenerarsi.

 

La storia di Marina Piccola: vediamola insieme

 

Marina Piccola nasce come piccolo borgo di pescatori che trascorrevano in quei luoghi la maggior parte del loro tempo. Un posto riservato a pochi, fino al 1880 quando fu scoperto dal noto pittore tedesco August Weber. La storia di August è molto particolare: per anni visse all’interno di una grotta perché non aveva la possibilità economica di acquistare una vera e propria casa. Fu ospite di Ciro Spadaro, il cui figlio Francesco compare in tantissimi dei suoi dipinti, in quanto rappresentava l’archetipo del pescatore caprese. Sposò una donna del posto, iniziò a lavorare come traduttore e creò la sua casa proprio dinanzi la spiaggia di Marina Piccola che divenne per lui una grande, enorme, fantastica fonte di ispirazione.

 

Come visitare Marina: ecco come raggiungerla

 

Marina Piccola si trova a sud dell’Isola. Per raggiungerla segui queste indicazioni: dalla Piazzetta, prendi l’autobus che parte al capolinea, oppure scendi a piedi, percorrendo via Roma, fino alla località Due Golfi, e imboccando le scalette di Via Mulo. In un quarto d’ora sarai arrivato!

Se hai intenzione di visitarla, ti consigliamo di arrivare al mattino, perché il sole va via molto presto (intorno alle 17 del pomeriggio).